Merlot
Toscana IGT Rosso
MIneraleSapidoSpeziato
Il Merlot di Casa alle Vacche è un rosso avvolgente e profondo, che unisce l’eleganza del vitigno internazionale alla forza del terroir toscano. Un vino che conquista con il suo equilibrio tra potenza e rotondità.
Note di degustazione
Colore rubino intenso e profondo. Il naso è complesso e seducente, con note di frutti di bosco, confettura, spezie dolci e accenni di vaniglia. In bocca è pieno, caldo, austero, con tannini morbidi e una chiusura elegante e persistente.
Abbinamenti gastronomici
Perfetto con arrosti, grigliate miste, selvaggina, formaggi stagionati e salumi toscani. Ottimo anche con piatti speziati o brasati.
Perché sceglierlo
Merlot è la scelta perfetta per chi cerca un rosso ricco, vellutato e moderno. Si abbina perfettamente a piatti strutturati ma è ottimo anche da meditazione. Un vino da riscoprire ogni volta, capace di sorprendere per armonia e lunghezza.
Caratteristiche tecniche
- Denominazione:Toscana Igt Rosso “Merlot”
- Vitigno: Merlot
- Zona di produzione: San Gimignano (Toscana)
- Suolo: Argille sovraconsolidate plioceniche e sabbie ocracee
- Altitudine: 210–280 m s.l.m.
- Microclima: Umido in inverno/primavera, caldo secco in estate
- Densità d’impianto: 4.500 viti/ha
- Resa: 45 hl/ha
- Forma di allevamento: Cordone speronato basso. Inerbimento totale, potature verdi, raccolta e selezione manuale delle uve in piccole casse
- Vendemmia: Manuale, con selezione delle uve
- Vinificazione: macerazione tradizionale in rosso con prima permanenza a 20°C.,follature e rimontaggi per almeno 15gg., con controllo termico a 30°C..Dopo la svinatura, travaso in piccoli fusti di rovere per 4 mesi.
- Affinamento: Affinamento in bottiglia minimo 2 mesi
- Gradazione alcolica: 14% vol
- Temperatura di servizio: 18 °C